2 novembre 2014

È cosa buona visitare i nostri cari defunti.

«IO NON VOGLIO MORIRE»

È cosa buona visitare i nostri cari defunti.LA morte anche se è scontata, rimane un evento inaccettabile. Sentiamo che non siamo fatti per morire, ma per vivere. Oggi siamo qui per dire ai nostri cari defunti che ancora vogliamo loro bene. Come cristiani li affidiamo al Signore, perché Gesù disse: «Io sono la risurrezione e la vita» (Gv 11,25). Come uomini li facciamo vivere nella nostra memoria. Il Signore li benedica, dica bene di loro al Padre, e benedica anche noi. Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Né vita né morte, nulla ci potrà mai separare dall’amore di Dio(Cfr Rm 8,35-37). Chiediamo al Signore il dono di continuare a sentirli vicini tramite lui, che è Padre loro e nostro.

Filippo Rappa, ssp

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, la Chiesa ci invita a meditare sul mistero cristiano della morte. La comune preghiera sostenga il nostro cammino e alimenti il desiderio della patria celeste.

Preghiamo insieme e diciamo:

A -  Ascoltaci, o Signore

1. Ricordati di tutti coloro che in vita e in morte hanno testimoniato la loro fede, e concedi anche a noi di vivere e di morire in adesione alla tua volontà. Noi ti preghiamo.

2. Concedi ai parroci, ai sacerdoti, ai fratelli e alle sorelle defunti della nostra comunità a te consacrati, di allietarsi per sempre nella compagnia dei santi. Noi ti preghiamo.

3. Dona a tutte le famiglie che sono nel lutto e nella sofferenza, la consolazione mediante la parola della fede che illumina il mistero della vita e della morte. Noi ti preghiamo.

4. Ravviva in noi tutti il desiderio della patria eterna e l’attesa della comunione con i nostri fratellinella gloria del tuo regno. Noi ti preghiamo

Intenzioni della comunità locale.

C - O Signore, la nostra preghiera sia di aiuto alle anime dei fedeli defunti. La tua misericordia conceda loro il perdono dei peccati e li renda partecipi della tua redenzione. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI:
da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei 2009.
Inizio:: Nella sera della vita (333); Terra promessa (305).
Salmo responsoriale: Modulo: da Il canto del Salmo responsoriale (ElleDiCi 2011);
Ritornello: A te, Signore, innalzo l’anima mia (41).
Processione offertoriale: Quanta sete nel mio cuore (376).
Comunione: Non vi chiamerò più servi (244); Passa questo mondo (300).
Congedo: Celeste Gerusalemme (316).


ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:


Accompagnamento

Archivio

Vai