15 agosto 2018

Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna ammantata di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle. (Ap 12,1)

«RISLPENDE LA REGINA, SIGNORE, ALLA TUA DESTRA»

«Maria Assunta», Santuario di Castellero-Corneliano (Cn).. Foto oltre lo scatto. Rino Tesio
OGGI celebriamo con gioia le «grandi cose» (Vangelo) che l’Onnipotente ha operato in Maria. È questo messaggio forte, che ci giunge dal Magnificat, che può costituire ciò che lega i testi della liturgia di oggi. A nessuno come a Maria, fedele ancella del Signore, infatti, può esemplarmente applicarsi sia quanto oggi ci dice l’autore della lettera agli Ebrei: «Ecco io vengo per fare la tua volontà» (II Lettura) sia quanto leggiamo nel libro dell’Apocalisse: «Una Donna, vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi, e una corona di dodici stelle sul suo capo» (I Lettura). A Maria tutto questo risulta applicabile anzitutto in ragione di quel privilegio che Dio le ha concesso di essere sua madre: «Concepirai e darai alla luce un figlio... Egli sarà Figlio dell’Altissimo» (Lc 1,31-32).
La liturgia dell’Assunzione di Maria, quindi, nel cantare le grandezze che Dio ha fatto nella sua umile serva indica la mèta finale verso la quale esse hanno condotto la Vergine, cioè la partecipazione piena e completa alla gloria di Dio in Paradiso ove, al termine della sua vita terrena è assunta in anima e corpo. Un destino di gloria che Dio ha riservato anche a noi.

Don Guido Colombo, ssp

Preghiera dei fedeli

C-Fratelli e sorelle, accanto al Figlio risorto Maria continua la sua missione di Madre della Chiesa e di ciascuno di noi. Con questa fiducia innalziamo a Dio la nostra preghiera.

Preghiamo dicendo insieme: Per intercessione di Maria, ascoltaci, o Signore.

1. Tu che hai posato il tuo sguardo sull’umile donna di Nazaret, fa’ che anche noi sappiamo rivolgere la nostra attenzione ai più piccoli e ai più dimenticati nella nostra società. Noi ti preghiamo:

2. Tu che non deludi le attese di quanti confidano nella tua parola, fa’ che per l’impegno di tutti i credenti si instauri in questo mondo una convivenza più giusta e più umana. Noi ti preghiamo:

3. Tu che disperdi i superbi e rovesci i potenti dai loro troni, illumina le menti e converti i cuori di quanti hanno la responsabilità dei popoli e delle nazioni. Noi ti preghiamo:

4. Tu che colmi di beni gli affamati e rimandi i ricchi a mani vuote, fa’ che la scortesia dell’egoismo, dello spreco e dell’indifferenza sia superata dalla civiltà della giustizia e della solidarietà fra i popoli. Noi ti preghiamo:

5. Tu che sei fedele alla tua misericordia, ricordati di quanti sono feriti nel corpo e nello spirito e converti i nostri cuori alla fraterna carità. Noi ti preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C -
Signore Dio, che hai voluto Maria partecipe della gloria del tuo Figlio risorto, fa’ che per sua intercessione possiamo un giorno anche noi godere della pienezza di vita nella gloria dei tuoi santi. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI: da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei, Ed. 2009, 5 Ristampa. 

Inizio: Madre del Salvatore (584); O santissima (588).
Salmo responsoriale: Ritornello: Ave, Maria, piena di grazia (400); da Il canto del Salmo responsoriale (Elle- DiCi, 2011).
Processione offertoriale: Se voi avete fame (310).
Comunione: Madre santa (585); Sei, tu, Signore il pane (719).
Congedo: Vergine del silenzio (595).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:

Accompagnamento


Archivio

Vai