15 maggio 2016

Lo Spirito del Signore ha riempito l’universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio. Alleluia.

MANDA IL TUO SPIRITO, SIGNORE, A RINNOVARE LA TERRA

Il simbolo dello Spirito Santo: la colomba

IL MISTERO di Cristo morto e risorto è sempre vivo e presente perché nella Chiesa l’azione dello Spirito Santo è costante. È questo il significato della solennità odierna: non si tratta di festeggiare qualcosa (50 giorni dopo la Pasqua, come nel calendario ebraico), ma di vivere dentro una realtà nuova: immersi nella vita divina. La Pentecoste, compimento del tempo pasquale, non è solo un episodio della storia della salvezza, è invece il mistero vivo della Chiesa abitata per sempre dallo Spirito Santo.
Elide Siviero

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, anche noi riuniti in preghiera come i discepoli con Maria nella prima Pentecoste cristiana, invochiamo sulla Chiesa e sul mondo intero la luce e la forza dello Spirito Santo.

Innalziamo la nostra preghiera dicendo insieme: Donaci, Signore, il tuo Santo Spirito.

1. Per i Vescovi e per tutti i ministri della Chiesa perché, uniti al Papa, siano guide forti e misericordiose per il popolo di Dio in cammino verso i nuovi orizzonti della storia, preghiamo:

2. Per i missionari che, anche a costo della propria vita, annunciano il Vangelo della carità nelle periferie geografiche ed esistenziali di questo mondo, perché la loro testimonianza sia seme fecondo di un’umanità più giusta e più cristiana, preghiamo:

3. Per i genitori, i catechisti e gli educatori perché, soprattutto con la loro vita, possano formare uomini e donne capaci di vivere ogni relazione con gli stessi sentimenti di Cristo, preghiamo:

4. Per i battezzati nelle diverse confessioni cristiane, perché sappiano vedere più ciò che unisce che non quello che divide e camminare insieme per manifestare, anche nella diversità, l’unità del corpo di Cristo, preghiamo:

5. Per noi, per le nostre famiglie e per questa nostra comunità cristiana perché, nei giorni luminosi come in quelli più oscuri, apriamo il nostro cuore allo Spirito consolatore che illumina le menti e riscalda i cuori, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale

C - Padre buono che con il tuo Santo Spirito ricostruisci ciò che il peccato ha distrutto e fai rifiorire le speranze deluse, accogli le nostre suppliche e rinnova la faccia della terra. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

VII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO

16 L I precetti del Signore sono retti, fanno gioire il cuore. «Credo; aiuta la mia incredulità!» è il grido del padre dell’epilettico, che rappresenta il nostro atteggiamento di fronte a Gesù, la nostra preghiera. S. Ubaldo; S. Luigi Orione; B. Simone Stock. Gc 3,13-18; Sal 18,8-10.15; Mc 9,14-29.

17M Affida al Signore il tuo peso ed egli ti sosterrà. Nonostante la chiarezza di Gesù circa la sua missione e il suo destino, i Dodici discutono sulla loro futura carriera. S. Pasquale Baylon; S. Giulia Salzano; B. Antonia Mesina. Gc 4,1-10; Sal 54,7-11.23; Mc 9,30-37.

18 M Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Quanto è brutta la gelosia. Si dimentica che il bene viene da Dio. S. Giovanni I (m.f.); S. Felice da Cantalice. Gc 4,13-17; Sal 48,2-3.6-11; Mc 9,38-40.

19 G Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno di cieli. Dio premia il bene, anche se minimo, da qualunque parte venga. S. Pietro Celestino; S. Crispino da Viterbo; S. Ivo. Gc 5,1-6; Sal 48,14-20; Mc 9,41-50.

20 V Misericordioso e pietoso è il Signore. L’atteggiamento di Gesù verso il matrimonio è quello del Creatore, che riporta al progetto originario sulla famiglia umana. S. Bernardino da Siena; S. Lidia; B. Guglielmo I. Gc 5,9-12; Sal 102,1-4.8-9.11-12; Mc 10,1-12.

21 S La mia preghiera stia davanti a te come incenso. La ricompensa del regno è promessa a coloro che sono semplici come i fanciulli. Ss. Cristoforo Magallanes e c. (m.f.); S. Carlo Eugenio De Mazenod. Gc 5,13-20; Sal 140,1-3.8; Mc 10,13-16.

[22 D Santissima Trinità / C (S. Rita da Cascia) Pr 8,22-31; Sal 8,4-9; Rm 5,1-5; Gv 16,12-15].

Tarcisio Stramare, osj

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI: da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei, Ed. 2009.

Inizio: Dal nulla, in principio (177); Santo, vero Spirito del Padre (186).
Salmo responsoriale: M° A. Parisi; Ritornello: Cantiamo al Signore (151-152).
Processione offertoriale: Non vi chiamerò più servi (244).
Comunione: Vieni, Santo Spirito (196); Spirito creatore (189).
Congedo: Vergine dell’annuncio (225).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:

Accompagnamento


Archivio

Vai